top of page

Il Massaggio estetico con Roberto Peddio

Aggiornamento: 8 dic 2020

Il massaggio estetico ha come ha obiettivo quello di eliminare gli inestetismi cutanei e sottocutanei e di rallentare l’invecchiamento della pelle.


Rilassante, linfodrenante o TUINA, l’azione di questo tipo di massaggi riguarda perlopiù il derma e l’ipoderma e viene normalmente coordinato dal medico estetico per sortire una maggior efficacia.


Il massaggio estetico, combinato all’utilizzo di prodotti estetici come creme ed oli specifici può dare un benefico risultato su soggetti stanchi con la cute lassa, che, col trattamento, viene distesa e tonificata. Il massaggio estetico è coadiuvato dall’uso di oli normali e di oli essenziali, dalle sinergie di creme cosmetologiche, nonché da fanghi e maschere appositamente studiate.


Le varie tecniche hanno come scopo primario quello di trasmettere una immediata sensazione di benessere e di rilassamento. Per eseguire il massaggio in maniera efficace e gradevole è però necessario, conoscere l’anatomia e la fisiologia del corpo ed adattare le differenti tecniche manuali alle caratteristiche morfologiche della persona, alle necessità individuali ed alla sensibilità del soggetto in trattamento. In questo senso l'esperienza e la manualità giocano un ruolo determinante.


Il massaggio drenante è uno dei massaggi più richiesti, in quanto ci aiuta ad eliminare liquidi in eccesso, ed è ottimo anche per combattere cuscinetti adiposi localizzati. Va a sciogliere e a rompere meccanicamente le cellule lipidiche presenti nel nostro strato di pelle, più in profondità come una vera e propria strategia anti gonfiore per le gambe, il massaggio drenante è richiesto anche per perdere qualche centimetro su girovita e fianchi.


Spesso il massaggio drenante viene abbinato a trattamenti di criolipolisi (vedi articolo) per contrastare la pelle a buccia d’arancia.

1.183 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page