La prevenzione del melanoma e la mappatura computerizzata dei nei



Il controllo dei nei

Il controllo dei nei (nevi) è una valutazione eseguita dal dermatologo al fine di monitorare e controllare le lesioni pigmentate presenti su tutto il corpo del paziente. Il controllo e il monitoraggio di tutta la superficie cutanea è un atto importantissimo in termini di prevenzione che permette di individuare in maniera precoce la comparsa di melanomi. I melanomi, infatti, specie nelle fasi più precoci possono sembrare normali nei, ma se individuati precocemente possono essere rimossi in maniera chirurgica riducendo il rischio di evoluzione del melanoma e minimizzando l’impatto della chirurgia stessa.


Soggetti a rischio

Benché il rischio di comparsa di melanomi sia generalizzato e una corretta prevenzione sia consigliata a tutte le persone, esistono alcuni fattori predisponenti che possono aumentare la percentuale di rischio.


Tra questi rientrano le persone:

- dalla carnagione chiara e che hanno maggiore probabilità di incorrere in scottature

- con numerose lentiggini o molti nei

- che presentano nei di forma colore e dimensione molto vari o che hanno subito variazioni recenti

- con casi personali o familiari di melanoma

- che hanno avuto scottature solari importanti durante l’infanzia o l’adolescenza

- che fanno abuso di lampade abbronzanti o che sono spesso esposte ad intensa irradiazione solare


Dermatoscopia e Videodermatoscopia

Esistono diversi metodi per l’esame completo dei nei. La dermatoscopia è una tecnica non invasiva basata sull’utilizzo di uno strumento ottico chiamato dermatoscopio. Studi a riguardo hanno dimostrato che con la dermatoscopia è possibile migliorare l’accuratezza diagnostica del melanoma del 35% rispetto all’osservazione clinica eseguita solo ad occhio nudo.


Esiste anche la possibilità di eseguire questo esame con metodi diagnostici digitali avanzati attraverso l’utilizzo del videodermatoscopio che permette al dermatologo di fotografare e archiviare digitalmente immagini di alta qualità con ingrandimenti da 30 a 80 volte.

Questa tecnica permette di osservare forma e caratteristiche di ogni neo, di evidenziare lesioni cutanee e neoformazioni sospette e di poterle confrontare con le immagini registrate nei mesi o negli anni successivi al fine di individuare eventuali segni di alterazione.


La visita dermatologica completa di controllo computerizzato dei nei è priva di rischi, non è invasiva né dolorosa e necessita di circa 60 minuti. È bene prima di sottoporsi alla visita evitare di truccarsi e non essere abbronzati.


Chiama Wellssuite per prenotare un controllo personalizzato completo 070 0985472


2 visualizzazioni
  • Wellssuite su Facebook
  • Wellssuite su Instagram
  • Wellssuite su Linked In

WELLSSUITE è un marchio arcamed srl | Piazza Repubblica, 28 09125 Cagliari Italy | VAT IT 03727330924

Privacy Policy |Credits

Data Protection Officer DPO@wellssuite.it  |  Responsabile Sanitario Dott.ssa Rosa Arena