top of page

Macchie della pelle: come eliminarle

Aggiornamento: 15 mar 2022

A Cagliari presso il Centro Medico Wellssuite, è possibile sottoporsi a una visita specialista per analizzare le macchie epidermiche, definire il tipo di macchia e le tecniche più indicate per ogni caso clinico.


COSA SONO LE MACCHIE CUTANEE

Parliamo di macchie sulla pelle quando si denota sul soggetto un aumento circoscritto e concentrato della pigmentazione cutanea. Più frequentemente si presentano sul viso ma possono coinvolgere anche altre zone del corpo: decolté, avambraccio e dorso delle mani (le zone esposte ai raggi solari). Le macchie dipendono dalla proliferazione delle cellule che producono la melanina. I soggetti più predisposti a questa problematica sono le donne, che le sviluppano molto più frequentemente rispetto agli uomini.


LE MACCHIE SOLARI

Le "lentigo solari" sono causate da un’eccessiva esposizione al sole senza adeguata protezione e si presentano come macchie di forma irregolare di dimensioni variabili. Le macchie cutanee si presentano maggiormente sulle persone over 45 anni. Questo tipo di iper-pigmentazione si può prevenire eseguendo una corretta esposizione al sole e cercando di evitare tutte le condizioni che possano portare a una scottatura.


IL TRATTAMENTO DELLE MACCHIE SULLA PELLE

Prima di un trattamento è necessario che un Medico Estetico o un Dermatologo possano valutare il soggetto e definire il tipo di macchia sulla epidermide.


CI sono trattamenti differenti per ridurre le macchie cutanee: crema schiarenti, peeling, luce pulsata, laser.  Le macchie più superficiali sulla pelle possono rispondere bene a creme schiarenti e ai peeling superficiali o con luce pulsata. Quelle più profonde, per avere un risultato soddisfacente, devono invece essere trattate con il laser.


Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento è di fondamentale importanza sottoporsi a una visita specialista per definire il tipo di macchia e, di conseguenza, la tecnica più indicata ad ogni caso clinico.


IL TRATTAMENTO LASER

Il laser è senza dubbio la tecnica più moderna per il trattamento delle macchie più scure e persistenti: è in grado di eliminarle senza lasciare cicatrici o residui di pelle pigmentata. Lo strumento laser emette impulsi inferiori a un millisecondo che colpiscono selettivamente il melanosoma, senza causare danni alla pelle.


COME PRENOTARE LA VISITA E QUANTO COSTA IL TRATTAMENTO

Contattaci con whatsapp per avere maggiori informazioni, prenotare la visita col medico estetico ed avere un consulto pre-trattamento personalizzato. Se hai bisogno di una idea del range di costo per questo intervento visita la pagina del sito "COSTI".



244 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page