Macchie della pelle: come eliminarle

A Cagliari presso il Centro Medico Wellssuite, è possibile sottoporsi a una visita specialista per analizzare le macchie epidermiche, definire il tipo di macchia e le tecniche più indicate per ogni caso clinico.


COSA SONO LE MACCHIE CUTANEE

Parliamo di macchie sulla pelle quando si denota sul soggetto un aumento circoscritto e concentrato della pigmentazione cutanea. Più frequentemente si presentano sul viso ma possono coinvolgere anche altre zone del corpo: decolté, avambraccio e dorso delle mani (le zone esposte ai raggi solari). Le macchie dipendono dalla proliferazione delle cellule che producono la melanina. I soggetti più predisposti a questa problematica sono le donne, che le sviluppano molto più frequentemente rispetto agli uomini.


LE MACCHIE SOLARI

Le "lentigo solari" sono causate da un’eccessiva esposizione al sole senza adeguata protezione e si presentano come macchie di forma irregolare di dimensioni variabili. Le macchie cutanee si presentano maggiormente sulle persone over 45 anni. Questo tipo di iper-pigmentazione si può prevenire eseguendo una corretta esposizione al sole e cercando di evitare tutte le condizioni che possano portare a una scottatura.


IL TRATTAMENTO DELLE MACCHIE SULLA PELLE

Prima di un trattamento è necessario che un Medico Estetico o un Dermatologo possano valutare il soggetto e definire il tipo di macchia sulla epidermide.


CI sono trattamenti differenti per ridurre le macchie cutanee: crema schiarenti, peeling, luce pulsata, laser.  Le macchie più superficiali sulla pelle possono rispondere bene a creme schiarenti e ai peeling superficiali o con luce pulsata. Quelle più profonde, per avere un risultato soddisfacente, devono invece essere trattate con il laser.


Prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento è di fondamentale importanza sottoporsi a una visita specialista per definire il tipo di macchia e, di conseguenza, la tecnica più indicata ad ogni caso clinico.


IL TRATTAMENTO LASER

Il laser è senza dubbio la tecnica più moderna per il trattamento delle macchie più scure e persistenti: è in grado di eliminarle senza lasciare cicatrici o residui di pelle pigmentata. Lo strumento laser emette impulsi inferiori a un millisecondo che colpiscono selettivamente il melanosoma, senza causare danni alla pelle.


Per maggiori informazioni o per eseguire un trattamento è a disposizione la

Reception Wellssuite 070 0985472

  • Wellssuite su Facebook
  • Wellssuite su Instagram
  • Wellssuite su Linked In

WELLSSUITE è un marchio arcamed srl | Piazza Repubblica, 28 09125 Cagliari Italy | VAT IT 03727330924

Privacy Policy |Credits

Data Protection Officer DPO@wellssuite.it  |  Responsabile Sanitario Dott.ssa Rosa Arena