La dieta in associazione al trattamento di criolipolisi

Aggiornato il: lug 18


Dieta durante il trattamento di criolipolisi | Wellssuite Nutrizione

La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica che consente la riduzione del grasso localizzato attraverso l’uso del freddo. Durante il periodo del trattamento e successivamente è consigliato mantenere uno stile di vita sano seguendo un’alimentazione equilibrata che apporti tutti i nutrienti necessari all’organismo e rimanere attivi praticando sport.

Dopo ciascun trattamento è consigliato reintegrare i liquidi consumando almeno 2 litri di acqua al giorno al fine di contribuire a drenare gli acidi grassi liberati dalle zone di accumulo. E’ inoltre consigliato non consumare bevande alcoliche durante il processo di drenaggio linfatico perché l’alcol aumenta la lipogenesi, ossia la sintesi di acidi grassi. Le bevande come caffè, tè, cioccolata, raggruppate sotto il nome di bevande nervine, non apportano un’aggiunta significativa di calorie al piano alimentare purché siano senza zuccheri.

La dieta consigliata durante e post trattamento è una dieta ricca di frutta e verdura possibilmente di stagione. La dieta Mediterranea, per esempio, è un modello di alimentazione che si adatta molto bene a questo trattamento lipolitico in quanto tale modello prevede un consumo giornaliero di frutta e verdura e cereali possibilmente integrali.

Bisogna ricordare che la criolipolisi agisce mediante il freddo intenso e prolungato che colpisce solo gli adipociti, senza provocare danni ad altri tessuti come muscoli, nervi o vasi sanguigni.

Per un risultato ottimale bisogna dunque partire da una valutazione personalizzata che tenga conto anche di fattori individuali come età, peso e stile di vita.


Dott. Umberto Sanna

Biologo nutrizionista

288 visualizzazioni
  • Wellssuite su Facebook
  • Wellssuite su Instagram
  • Wellssuite su Linked In

WELLSSUITE è un marchio arcamed srl | Piazza Repubblica, 28 09125 Cagliari Italy | VAT IT 03727330924

Privacy Policy |Credits

Data Protection Officer DPO@wellssuite.it  |  Responsabile Sanitario Dott.ssa Rosa Arena