top of page

Ecografia capo e collo

Aggiornamento: 9 dic 2020



ECOGRAFIA DEL DISTRETTO OCULARE

L' ecografia oculare è un esame non invasivo che, tramite gli ultrasuoni, permette di studiare l' intera cavità oculare. L’ecografia oculare si esegue appoggiando una sonda, collegata all’ecografo, sulla palpebra del paziente, dopo l’applicazione di un gel per migliorare il passaggio del segnale degli ultrasuoni.


L’ecografia oculare viene utilizzata per studiare le strutture oculari intrabulbari quando non è possibile l’esplorazione diretta a causa di opacità di cornea, cristallino, vitreo o per studiare patologie quali tumori, emovitreo, distacco di retina e coroide, patologie malformative e degenerative della retina e della coroide. L’esame viene anche utilizzato per lo studio delle patologie che coinvolgono le strutture orbitarie quali il nervo ottico, i muscoli extraoculari ed il grasso retrobulbare.


La durata di esecuzione è di circa 20 minuti.



ECOGRAFIA DELLA TIROIDE E PARATIROIDI

L' ecografia della tiroide e delle paratiroidi è un esame non invasivo e non doloroso. Si esegue in posizione supina, con il collo iperesteso. Si utilizza una sonda a elevata frequenza che viene posta a contatto con il collo. La procedura prevede lo scorrimento della sonda ecografica sul collo, preventivamente cosparso di un gel. Si tratta di un esame eseguibile a qualsiasi età ed in qualsiasi periodo della vita fertile (anche in gravidanza) senza alcun controindicazione.

Fornisce informazioni sulla morfologia e sulla struttura della tiroide.


La durata di esecuzione è di circa 20 minuti.



ECOGRAFIA CATENA LINFONODALE DEL COLLO

I linfonodi sono presenti in tutto il corpo, sempre nelle adiacenze di strutture vascolari.

La localizzazione può essere profonda e /o superficiale.

I linfonodi del collo fanno parte delle stazioni linfonodali superficiali.


L’ecografia permette di valutare le dimensioni e le caratteristiche morfologiche dei linfonodi; con l’ausilio del color-Doppler, inoltre, permette di discriminare sulla natura benigna o maligna della linfoadenopatia.


La procedura non è dolorosa né presenta particolari controindicazioni o complicanze.


La durata dell'esecuzione è di circa 20 minuti.




275 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page