top of page

Artrite psoriasica


artrite psoriasica | Wellssuite Centro Medico

DI COSA SI TRATTA

L’artrite psoriasica (AP) è una malattia infiammatoria cronica autoimmune delle articolazioni caratterizzate da dolore, gonfiore, calore, rigidità articolare e a volte arrossamento associata alla presenza di psoriasi cutanea o alla familiarità per psoriasi.


Nella maggioranza dei casi (75%) la psoriasi precede la comparsa di artrite; più rara è l’insorgenza contemporanea del coinvolgimento articolare e cutaneo (15%) mentre ancora meno frequente è la comparsa dell’artrite prima della psoriasi (10%).

In un piccolo sottogruppo di pazienti l’AP può essere diagnosticata anche in assenza di psoriasi (AP sine psoriasi). In soggetti geneticamente predisposti, sotto l’influenza di fattori scatenanti (traumi fisici, infezioni, stress, etc.), il sistema immunitario che normalmente difende l’organismo dagli agenti esterni, attacca le articolazioni e la pelle.


SINTOMI

Generalmente, il paziente manifesta uno dei seguenti sintomi e/o segni:

rigidità (specialmente al mattino); dolore e gonfiore in una o più articolazioni delle mani, dei piedi oppure gomiti, ginocchia e caviglie, di solito a carattere asimmetrico; riduzione dell’ampiezza dei movimenti; alterazioni delle unghie . Tendiniti e borsiti possono essere segni distintivi.


GLI ESAMI

Gli esami di laboratorio non sono specifici. Una caratteristica dell’Artrite Psoriasica è l’assenza di anticorpi, spesso associati all’artrite reumatoide. L’ecografia articolare è un esame utile sia nelle prime fasi che in quelle successive, poiché ha una maggiore sensibilità rispetto alla radiografia nel rilevare segni di infiammazione nelle diverse strutture dell’articolazione .


In prima istanza vengono consigliati cicli di terapia con farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) o inibitori della ciclossigenasi 2 (COX-2 inibitori). In caso di mancanza o perdita di efficacia oppure per peggioramento della severità della malattia, è necessario sospenderli ed iniziare l’uso dei farmaci di fondo, così chiamati perché agiscono anche sul gonfiore e sul danno articolare modificando il decorso della malattia .

Quelli più comunemente usati sono: la sulfasalazina, la ciclosporina (efficace sia sull’artrite che sulla psoriasi cutanea), il metotrexate e la leflunomide. In presenza di determinate condizioni cliniche e in soggetti selezionati possono essere utilizzati i farmaci biologici.

Altri trattamenti possono essere immobilizzazione con ortesi ,attività fisica, fisioterapia, terapia occupazionale, PUVA terapia.


 


 

82 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page