DI COSA SI TRATTA
La Spondilite Anchilosante è una malattia cronica sistemica che colpisce in primis la colonna vertebrale e successivamente articolazioni periferiche portando a fibrosi e ossificazione progressiva (anchilosi) delle strutture coinvolte. La malattia colpisce prevalentemente gli uomini (2:1) con una età di esordio che va dai 16 ai 40 anni.
I SINTOMI
Il sintomo più precoce è la lombalgia, presente da più di tre mesi, che si associa a rigidità mattutina e migliora con l’esercizio fisico. Il coinvolgimento della colonna vertebrale è spesso ascendente.
LA DIAGNOSI
La diagnosi si basa su l'esame fisico e clinico del paziente. Nel 75% dei casi è presente l’aumento degli indici di flogosi (VES e PCR). L’ RX (radiografia) è il primo esame strumentale da eseguire, a seguire la RMN (risonanza magnetica).
IL TRATTAMENTO
Il trattamento prevede l’impiego di terapia farmacologica con la somministrazione di FANS, corticosteroidi e terapia biologica e terapia non farmacologica che prevede l’intervento fisioterapico e riabilitativo. In alcuni casi si può’ ricorrere alla chirurgia
Comments