top of page

Spondilite anchilosante


spondilite anchilosante | wellssuite centro medico
spondilite anchilosante | wellssuite centro medico

DI COSA SI TRATTA

La Spondilite Anchilosante è una malattia cronica sistemica che colpisce in primis la colonna vertebrale e successivamente articolazioni periferiche portando a fibrosi e ossificazione progressiva (anchilosi) delle strutture coinvolte. La malattia colpisce prevalentemente gli uomini (2:1) con una età di esordio che va dai 16 ai 40 anni.


I SINTOMI

Il sintomo più precoce è la lombalgia, presente da più di tre mesi, che si associa a rigidità mattutina e migliora con l’esercizio fisico. Il coinvolgimento della colonna vertebrale è spesso ascendente.


LA DIAGNOSI

La diagnosi si basa su l'esame fisico e clinico del paziente. Nel 75% dei casi è presente l’aumento degli indici di flogosi (VES e PCR). L’ RX (radiografia) è il primo esame strumentale da eseguire, a seguire la RMN (risonanza magnetica).


IL TRATTAMENTO

Il trattamento prevede l’impiego di terapia farmacologica con la somministrazione di FANS, corticosteroidi e terapia biologica e terapia non farmacologica che prevede l’intervento fisioterapico e riabilitativo. In alcuni casi si può’ ricorrere alla chirurgia


 


 

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page