top of page

Ecografia colordoppler tronchi sovraortici

Aggiornamento: 9 dic 2020


ecografia arterie e vene

L’ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un tipo di ecografia vascolare che permette lo studio morfologico e funzionale dei vasi del collo (arterie e vene). L' ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici permette di valutare sia il diametro e lo spessore di parete di un determinato vaso (studio morfologico), sia la velocità e la direzione del flusso ematico all’interno di esso (studio funzionale).


Con l'ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici si possono studiare le arterie carotide comune, interna ed esterna, l’arteria vertebrale, l’arteria succlavia e le vene giugulare e succlavia.


L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.


L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è utile per seguire il paziente dopo un ictus o attacco ischemico transitorio e per la per diagnosi di aneurisma. Viene utilizzato anche per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.).


L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame non invasivo e non doloroso.


La durata dell'esame e' di circa 20 minuti.




43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page