NEUROLOGO

FRANCESCO MARROSU

PROF. DOTTOR FRANCESCO MARROSU

NEUROLOGO

Specialista in Neurologia dal 1976 ha diretto il reparto di Neurofisiopatologia Clinica e successivamente quello di Clinica Neurologica da 2000 al 2017 presso l’Università di Cagliari dove, come professore Ordinario di Neurologia ha insegnato nel corso di Medicina e Chirurgia per 24 anni e diretto le Scuole di Specializzazione di Neurofisiopatologia e, successivamente, di Neurologia.

 

Ricercatore nel campo delle Neuroscienze ha collaborato a studi di base e clinici internazionali presso il King’s College Maudsley Hospital di Londra con BS Meldrum, i Laboratoires de l’Etude du Somneil del prof. Jouvet e da ultimo presso il Program in Neurosciences con Barry Jacobs presso l’Università di Princeton. Da queste ed altre esperienze sono derivati due brevetti internazionali e numerosi lavori scientifici (visibili su Google Scholar e PubMed home: marrosu f) nonché collaborazioni internazionali tutt'ora operative.

 

I campi d’indagine clinici sono soprattutto quelli dell’epilessia, le cefalee, i disturbi del sonno, il m. di Parkinson e le malattie degenerative.

FORMAZIONE

1972 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari

1976 Specializzazione in Neurologia presso l’Università di Cagliari

1982 Visiting Professor presso il King’s College Maudsley Hospital di Londra

1989 Visiting Professor presso i Laboratoires de l’Etude du Sommeil

1990-1992 Visiting Professor e Staff Member al Program in Neuroscience alla Princeton University (USA)


ESPERIENZE PROFESSIONALI

1993 Titolare della seconda cattedra di Neurologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari

2001 Professore ordinario di Neurologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari

dal 2000 al 2013 Direttore del Reparto di Neurofisiopatologia ed i laboratori di Elettroencefalografia e di Neurofisiologia del Policlinico Universitario

dal 2013 al 2017 Direttore della Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria

Direttore della Scuola di specializzazione in Neurofisiopatologia ed in quella di Neurologia fino ad Ottobre 2017,

Già Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Neurologiche dell’Università di Cagliari

Già Direttore del Dipartimento di Emergenze ed Urgenze presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Autore/coautore di oltre 200 articoli su riviste internazionali e di diversi articoli su libri aventi entrambi argomenti di Neuroscienze cliniche e sperimentali

 

Si è occupato di Epilessia ed ha partecipato a tutti i protocolli nazionali ed internazionali di numerosi nuovi farmaci con studi clinici e sperimentali ed ha applicato (tra i primi in Italia) la stimolazione vagale come trattamento innovativo dell’epilessia.

Si è occupato, attraverso collaborazioni internazionali di disturbi del Sonno (ha istituito una unità di registrazioni notturne presso la Clinica da lui diretta), di malattie neurodegenerative (m. di Alzheimer, m. di Parkinson, Chorea di Huntington e SLA).

Si è occupato di malattia di Tourette contribuendo ad un trattamento innovativo.

 

ATTIVITA’ DI RICERCA DI BASE

Ha implementato nuovi modelli di epilessia sperimentale con scimmie Papio-papio e Marmoset (a Londra) e con ratti e topi mutanti (DBA2J) a Cagliari.

Ha chiarito per la prima volta con un modello sperimentale il ruolo del neurotrasmettitore Acetilcolina nel meccanismo del sonno REM.

Ha lavorato su modelli mutanti di Drosofile (ingegnerizzate per m. di Parkinson e SLA).

È referee di diverse riviste di Neuroscienze internazionali. Autore/coautore di oltre 200 articoli su riviste internazionali e di diversi articoli su libri aventi entrambi argomenti di Neuroscienze cliniche e sperimentali.

 

BREVETTI

Ha conseguito due brevetti Internazionali:

“Vagus Nerve Stimulation by electrical signals for controlling cerebellar tremor“ US Patent 7, 996,008, 2011. Insieme alla prof.ssa M G Marrosu

“Method for the in vitro identification of drug-resistant epilepsy“ n. 20180052177 (filed march 2, 2016). Insieme al prof L. Atzori, F. Murgia e F del Carratore.

  • Wellssuite su Facebook
  • Wellssuite su Instagram
  • Wellssuite su Linked In

WELLSSUITE è un marchio arcamed srl | Piazza Repubblica, 28 09125 Cagliari Italy | VAT IT 03727330924

Privacy Policy |Credits

Data Protection Officer DPO@wellssuite.it  |  Responsabile Sanitario Dott.ssa Rosa Arena