PROF. DOTTOR FRANCESCO MARROSU
NEUROLOGO
Specialista in Neurologia dal 1976 ha diretto il reparto di Neurofisiopatologia Clinica e successivamente quello di Clinica Neurologica da 2000 al 2017 presso l’Università di Cagliari dove, come professore Ordinario di Neurologia ha insegnato nel corso di Medicina e Chirurgia per 24 anni e diretto le Scuole di Specializzazione di Neurofisiopatologia e, successivamente, di Neurologia.
Ricercatore nel campo delle Neuroscienze ha collaborato a studi di base e clinici internazionali presso il King’s College Maudsley Hospital di Londra con BS Meldrum, i Laboratoires de l’Etude du Somneil del prof. Jouvet e da ultimo presso il Program in Neurosciences con Barry Jacobs presso l’Università di Princeton. Da queste ed altre esperienze sono derivati due brevetti internazionali e numerosi lavori scientifici (visibili su Google Scholar e PubMed home: marrosu f) nonché collaborazioni internazionali tutt'ora operative.
I campi d’indagine clinici sono soprattutto quelli dell’epilessia, le cefalee, i disturbi del sonno, il m. di Parkinson e le malattie degenerative.
FORMAZIONE
1972 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari
1976 Specializzazione in Neurologia presso l’Università di Cagliari
1982 Visiting Professor presso il King’s College Maudsley Hospital di Londra
1989 Visiting Professor presso i Laboratoires de l’Etude du Sommeil
1990-1992 Visiting Professor e Staff Member al Program in Neuroscience alla Princeton University (USA)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
1993 Titolare della seconda cattedra di Neurologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari
2001 Professore ordinario di Neurologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari
dal 2000 al 2013 Direttore del Reparto di Neurofisiopatologia ed i laboratori di Elettroencefalografia e di Neurofisiologia del Policlinico Universitario
dal 2013 al 2017 Direttore della Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria
Direttore della Scuola di specializzazione in Neurofisiopatologia ed in quella di Neurologia fino ad Ottobre 2017,
Già Direttore del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Neurologiche dell’Università di Cagliari
Già Direttore del Dipartimento di Emergenze ed Urgenze presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Autore/coautore di oltre 200 articoli su riviste internazionali e di diversi articoli su libri aventi entrambi argomenti di Neuroscienze cliniche e sperimentali
Si è occupato di Epilessia ed ha partecipato a tutti i protocolli nazionali ed internazionali di numerosi nuovi farmaci con studi clinici e sperimentali ed ha applicato (tra i primi in Italia) la stimolazione vagale come trattamento innovativo dell’epilessia.
Si è occupato, attraverso collaborazioni internazionali di disturbi del Sonno (ha istituito una unità di registrazioni notturne presso la Clinica da lui diretta), di malattie neurodegenerative (m. di Alzheimer, m. di Parkinson, Chorea di Huntington e SLA).
Si è occupato di malattia di Tourette contribuendo ad un trattamento innovativo.
ATTIVITA’ DI RICERCA DI BASE
Ha implementato nuovi modelli di epilessia sperimentale con scimmie Papio-papio e Marmoset (a Londra) e con ratti e topi mutanti (DBA2J) a Cagliari.
Ha chiarito per la prima volta con un modello sperimentale il ruolo del neurotrasmettitore Acetilcolina nel meccanismo del sonno REM.
Ha lavorato su modelli mutanti di Drosofile (ingegnerizzate per m. di Parkinson e SLA).
È referee di diverse riviste di Neuroscienze internazionali. Autore/coautore di oltre 200 articoli su riviste internazionali e di diversi articoli su libri aventi entrambi argomenti di Neuroscienze cliniche e sperimentali.
BREVETTI
Ha conseguito due brevetti Internazionali:
“Vagus Nerve Stimulation by electrical signals for controlling cerebellar tremor“ US Patent 7, 996,008, 2011. Insieme alla prof.ssa M G Marrosu
“Method for the in vitro identification of drug-resistant epilepsy“ n. 20180052177 (filed march 2, 2016). Insieme al prof L. Atzori, F. Murgia e F del Carratore.
PRESTAZIONI
VISITA SPECIALISTICA NEUROLOGICA
Cefalee
Nevralgie
Alzheimer
Parkinson
Malattie cerebrovascolari